Castelfranco Emilia

Stato

Italia

Regione

Emilia-romagna

Provincia

Modena

CAP

41013

Prefisso

059

Coordinate

longitudine 11.0522 - latitudine 44.5947

Codice ISTAT

03600

Codice catastale

C107

Castelfranco Emilia, città dell'Emilia-Romagna appartenente alla provincia di Modena, sorge fra il fiume Panaro e il Samboggia, nella bassa Padana. Posta tra Bologna e Modena, la città presenta un territorio molto ricco di acqua, e molto diffuso è il fenomeno delle risorgive. In dirittura della via Emilia, che divide il paese a metà, sorge il centro storico mentre il territorio circostante presenta una campagna rigorosamente coltivate e delle aree boschive importanti come Bosco Albergati e Villa Sorra. La città è dotata di una rete ferroviaria efficiente e di una buona rete di autolinee e trasporti pubblici. All'interno del centro storico è presente la chiesa di Santa Maria Assunta, che è la principale del capoluogo e dove è esposto il famoso dipinto dell'Assunzione di Maria di Guido Reni. Poco distante si trovano anche la chiesa di San Giacomo Apostolo e altri luoghi di interesse storico come il Forte Urbano, Villa Sorra e il castello di Panzano.

A Castelfranco Emilia si trova una delle aree maggiormente dedicate alla coltivazione intensiva delle piante da frutto e la città è il comune della provincia di Modena con il maggior numero di superficie territoriale riservata a questo tipo di coltivazione. Qui sono anche presenti numerose aziende agricole, spesso a conduzione familiare, che lavorano la terra e i suoi frutti. Castelfranco Emilia è anche la patria dei tortellini, che ogni anno la città celebra in una sagra che cade la seconda settimana di settembre. La cittadina modenese è un centro vivace in cui trovare ristoranti e hotel per i turisti, ma anche tutti servizi come poste, banche e assicurazioni, necessari per chi risiede stabilmente sul territorio.

Nelle campagne circostanti è possibile trovare strutture accoglienti e ospitali come agriturismi e bed&breakfast, situati in mezzo al verde e che offrono uno stile di vita naturale, con maneggi e centri di equitazione che invitano a fare escursioni a cavallo e a vivere esperienze eccitanti. Queste strutture spesso comprendono degustazioni di prodotti artigianali tipici locali, vere e proprie eccellenza gastronomiche della zona.
mappa

Le persone più cercate nel comune di Castelfranco Emilia